Cecilia D’Elia su Nuova Consonanza

L’associazione Nuova Consonanza è giunta alla 47esima edizione del suo Festival intitolato Romantik. Il Festival giunge a conclusione di un programma musicale e artistico che si è tenuto durante il periodo estivo in alcuni comuni della valle dell’Aniene: Cervara, Riofreddo, Roviano, Olevano Romano e Arsoli.

L’interesse di questa proposta risiede, tra le altre cose, nella sua capacità di creare contaminazioni culturali e di ibridare linguaggi artistici con semplicità, restituendo un’immagine bella di quello che intendiamo promuovere quando parliamo di cultura.

La cultura è, sempre più, una mescola di linguaggi che viaggiano sia nella dimensione del tempo che in quella dello spazio. Trovare, come il Festival si propone di fare, il filo di un racconto romantico rileggendo secoli di espressione musicale, e integrando – al tempo stesso – forme artistiche diverse, istallazioni, suoni, ambienti naturali e architettonici, rappresenta una modalità efficace per proporre cultura, avvicinandosi con intelligenza a contesti diversi come sono quelli del territorio provinciale, valorizzandone le bellezze e le sensibilità.

L’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, anche quest’anno, attraverso il bando per le attività culturali e di spettacolo, si propone di potenziare la visibilità e il coordinamento dei molti attori che si muovono sulla scena della cultura, unendo, come fa l’Associazione Nuova Consonanza con questo Festival, vocazione, professionalità e capacità di autentico dialogo con il territorio.

Cecilia D’Elia

Assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...